Stop ai vandali, al parco di Borgo San Lorenzo (Mugello) arrivano i volontari dell'Anteas

03/07/2018

Stop ai vandali: al Parco della Misericordia arrivano i vigilanti volontari

BORGO SAN LORENZO – Da tempo il parco della Misericordia di Borgo San Lorenzo, il più grande e bel polmone verde dell'area urbana, e luogo molto frequentato da famiglie, bambini, anziani, è preso di mira dai vandali. Ora il Comune di Borgo San Lorenzo ha deciso di mettere un freno agli atti di vandalismo, incaricando l'Anteas di essere presente con i propri volontari per effettuare un servizio di vigilanza.

Lo annuncia il sindaco Paolo Omoboni: “Parte una battaglia serrata a tutti quei gesti o a quei comportamenti che hanno reso ultimamente più complicata la frequentazione del Parco della Misericordia, luogo importante di aggregazione per le famiglie borghigiane. Dal 1° Luglio infatti è  presente, nel giardino pubblico, personale dell'Anteas con lo scopo di sorvegliare, promuovere, informare e sensibilizzare sul tema del decoro urbano”.

Omoboni ricorda come “più volte all'interno del parco sono stati rotti volontariamente i rubinetti dei bagni pubblici, oltre ad una serie di azioni che hanno reso meno vivibile l'area verde”. Così, dopo “l'installazione di videocamere di sorveglianza nella zona, è stato siglato questo accordo con l'Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà. Il progetto, pilota, prevede la vigilanza dell'area all'interno del Parco della Misericordia con due volontari per ciascun servizio, nel periodo compreso tra Luglio e Settembre per più ore al giorno durante il periodo diurno”.


Il personale dell'Anteas, che sarà riconoscibile e potrà essere affiancato dalla Polizia Municipale, sarà presente e vigilerà su eventuali usi impropri dell'arredo urbano, atti vandalici, abbandono dei rifiuti, rispetto dei limiti di età per l'uso dei giochi, tenuta degli amici a quattro zampe, o comunque su ogni altro comportamento improprio che comporti danneggiamento o deturpamento del decoro.

Speriamo che sia sufficiente, anche perché resta scoperta, per la vigilanza, la fascia notturna.