I volontari di Anteas Campolongo partecipano al corteo storico al Palio del Ruzante

I volontari di Anteas Campolongo partecipano al corteo storico al Palio del Ruzante

04/10/2018

Campolongo vince il Palio del Ruzante

Il premio di 500 euro sarà devoluto a "Team for Children" a favore dei bambini malati di cancro

La quattordicesima edizione del “Palio del Ruzante”, svoltasi a Fiesso d'Artico domenica 23 settembre, è stata vinta dalla squadra di Campolongo Maggiore. Sei le squadre che si sono sfidate quest'anno: Campolongo Maggiore, Campagna Lupia, Fossò, Dolo, Vigonovo e la cittadina francese di Saint Marcellin.

I tiranti, che in questa edizione partecipavano con il colore blu della cinta, hanno di gran lunga distanziato le altre squadre dei comuni rivieraschi, concludendo la loro gara con il tempo di 3 minuti circa.

La competizione, fulcro della gara e preceduta da un lungo corteo storico formato da centinaia di persone in costume medioevale e provenienti dai vari comuni, consisteva nel trainare dalle rive con una corda  un grande e pesante “burcio” al centro del naviglio Brenta; due le manches disputate, a favore di corrente e contro.

La squadra di Campolongo, oltre a vincere alcuni omaggi enogastonomici e conquistare il palio, pregevole pittura realizzata quest'anno dalla pittrice Maristella Martellato di Stra e che troverà spazio presso il municipio, ha vinto un premio in denaro di 500 euro.

 

Il premio è stato ritirato dall'Assessore alla cultura di Campolongo Mattia Gastaldi che ha voluto sottolineare la propria soddisfazione per il risultato ottenuto e complimentarsi con la squadra di tiranti, composta dai giovani Riccardo Boscaro, Pietro Colombo, Fabio Daniele, Riccardo Gottardo, Giuseppe Mion,Louis Mosco, Alessandro Panizzolo e Massimo Sporzon.

La squadra all'unanimità ha deciso di donare l'intero importo del premio all'Associazione “Team for Children onlus”, realtà  che da anni collabora con i medici del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale di Padova, fornendo materiale didattico, sostenendo l'acquisto di materiale elettromedicale, finanziando contratti di lavoro di medici oncologici e sostenendo psicologicamente ed economicamente le famiglie dei bambini e dei ragazzi malati.

Entusiasta del bel risultato anche il sindaco Andrea Zampieri, commenta: “Ringrazio questi giovani per aver rappresentato il nostro comune mettendosi in gioco in questa competizione e per aver scelto di devolvere il premio conquistato. Ringrazio i volontari dell'Associazione Anteas che si sono prestati come figuranti nel corteo storico, e infine l'Assessore Gastaldi perché fin dall'insediamento di questa amministrazione ha creduto in questa iniziativa inserendola nella programmazione estiva degli eventi, spendendosi nell'organizzazione fino ai soddisfacenti risultati di quest'anno”.

Sara Zanferrari