"Le botteghe della Fiducia", percorso teatrale a cura di Anteas e Teatro dell'Argine, debutta a Padova

venerdì 20 aprile

18/04/2018

COMUNICATO STAMPA

 

Venerdì 20 aprile 2018 ore 15.30

Istituto Suore Francescane Elisabettine, Via Beato Pellegrino 40, Padova

 

Le botteghe della fiducia

Lo spettacolo del percorso teatrale a Padova

un progetto di ANTEAS a cura del Teatro dell'Argine

 

con i volontari e le volontarie delle ANTEAS aderenti al Coordinamento Provinciale di Padova

 

                Venerdì 20 aprile alle 15.30 si conclude presso l'Istituto Suore Francescane Elisabettine di Padova, la tappa padovana de Le Botteghe della Fiducia, il progetto teatrale di ANTEAS, l'Associazione Nazionale  Tutte le Età Attive per la Solidarietà promossa dal sindacato pensionati della Cisl, a cura del Teatro dell'Argine. Il percorso, iniziato giovedì 15 marzo, ha come obiettivo quello di raccontare il multiforme e articolato mondo del volontariato presente in ANTEAS, attraverso uno spettacolo itinerante, aperto al pubblico e rivolto a tutta la cittadinanza. L'esito finale di Padova confluirà successivamente, insieme agli spettacoli frutto dei laboratori svolti a Bologna e Trani, nell'evento finale che si terrà Riccione in occasione dell'assemblea nazionale di ANTEAS prevista dal 28 al 30 maggio 2018.

 

                Protagonisti del percorso teatrale itinerante saranno i volontari stessi e i loro racconti. Ad ogni spettatore, all'ingresso, sarà consegnata un'audioguida grazie alla quale potrà ascoltare in cuffia storie di donne e uomini che dedicano parte del loro tempo al volontariato: le persone che incontrano, i luoghi che frequentano, i bisogni cui tentano di dare risposta, la difficoltà e la gioia dello stare insieme.

 

                «Aggirarsi silenziosi tra le maglie della memoria. Osservare, non visti, piccole storie trasformate in suoni e parole. Spiare frammenti di vita quotidiana e di lavoro di persone che dedicano ciò che hanno di più prezioso, il tempo, agli altri. Ascoltare il frastagliato mondo del volontariato attraverso racconti e aneddoti degli stessi protagonisti che hanno deciso, anche qui volontariamente, di mettersi in gioco, di raccontarsi, di donarci una parte delle loro esperienze. Abbiamo raccolto decine di aneddoti e racconti legate tra loro da due “parole fragili”: volontà e fiducia. Fragili, perché delicato dev'essere l'uso che se ne fa. Sono nati così veri e propri atti unici di pochi minuti scritti e registrati in audio dai partecipanti ai laboratori e messi in scena dagli stessi. L'idea di utilizzare lo strumento teatrale per raccontare e rappresentare la città e i suoi rappresentanti è diventato per la nostra Compagnia, negli ultimi anni e attraverso numerosi progetti, una poetica e una scelta artistica: fare in modo che l'universo teatrale si ponga non solo in ascolto della comunità di riferimento ma si interroghi attivamente sulle modalità di partecipazione attiva dei non professionisti nella realizzazione di uno spettacolo. Anche qui, in questo arcipelago di storie legate al volontariato, abbiamo provato a unire la bellezza e la verità dei numerosi racconti, alla bellezza artistica dei luoghi in cui questi si rappresentano. È così che i racconti di oltre 60 volontari e volontarie da più di vent'anni, troveranno la loro giusta collocazione in uno strano intrecciarsi di storia e bellezza. Basta indossare le cuffie e iniziare questo insolito viaggio in un prezioso museo del volontariato vivente» (Teatro dell'Argine).

 

                Le Botteghe della Fiducia è un progetto che vede al centro della scena i volontari e le volontarie di tutto il territorio nazionale. Il percorso, articolato in tre laboratori, si è svolto a Trani, Bologna e Padova per culminare in aprile e maggio con quattro appuntamenti: tre spettacoli nelle diverse città coinvolte e un evento finale a Riccione in occasione dell'assemblea nazionale di ANTEAS prevista dal 28 al 30 maggio 2018.

 

                A condurre il laboratorio e a dirigere lo spettacolo è il Teatro dell'Argine, che in questi anni ha realizzato progetti teatrali basati sul coinvolgimento attivo delle comunità in cui si è trovata ad operare, non solo in Italia ma anche in Europa, Africa e Sud America. L'intero progetto vede, inoltre, la collaborazione di Maria Grazia Panigada, consulente teatrale ed esperta di narrazione in contesti museali.

 

 

                Il Coordinamento provinciale Anteas di Padova conta ad oggi 54 associazioni ad esso affiliate, per un totale superiore ai 9000 iscritti di cui 1000 sono volontari. Oltre a svolgere un ruolo di coordinamento offre supporto tecnico amministrativo alle associate, organizza, periodicamente, ai volontari corsi di aggiornamento e formazione sulle tematiche relative al mondo del sociale. Le Anteas presenti sul territorio operano a favore delle persone che versano in condizioni di bisogno, spesso soggetti ad alto rischio di emarginazione sociale. Inoltre, offrono servizio di trasporto sociale, doposcuola, Banco Alimentare in collaborazione con le amministrazioni comunali, servizio di sorveglianza presso le scuole. Molte Associazioni dispongono di spazi ricreativi, contrastando così la solitudine e favorendo l'aggregazione anche attraverso l'organizzazione di soggiorni estivi ed invernali. Anteas Nazionale conta più di 70 mila iscritti ed oltre 11 mila volontari impegnati in varie attività di solidarietà.

 

Ingresso gratuito

 

Per informazioni:

Coordinamento Anteas Provinciale di Padova
Passeggiata del Carmine 3, 35137 Padova
ufficio 0498750453 mobile 3938363693
anteaspadova@libero.it

 

Si ringraziano

Tutti i volontari delle associazioni aderenti al progetto
Anteas Grande Arcella per gli spazi messi a disposizione per il Laboratorio
l'Amministrazione Comunale di Padova
l'Assessorato alle Politiche Sociali e Associazionismo
La compagnia Teatrale dell'Argine
Anteas Nazionale per il supporto fornito al Coordinamento per la realizzazione dell'evento
e il CSV di Padova per la costante collaborazione

Con il patrocinio del Comune di Padova

 

 

 

Prossimi appuntamenti

Trani: spettacolo domenica 22 aprile 2018

Riccione: evento finale 29-30 maggio 2018

 

Altre informazioni: www.anteas.org - www.teatrodellargine.org - bit.ly/Le_Botteghe_della_Fiducia