Riunione a Firenze il 12 novembre 2018 sul progetto nazionale Famiglie Sandwich

Era presente Sofia Rosso, presidente di Anteas Nazionale

Riunione a Firenze il 12 novembre 2018 sul progetto nazionale Famiglie Sandwich

14/11/2018

“Ri-conciliare tempo di vita e tempo di lavoro” è il titolo del del progetto finanziato dal Ministero del Lavoro a valere sui fondi L. 383/2000 - F2016  promosso da Anteas nazionale in collaborazione con la Federazione Italiana di Turismo Sociale (Fictus) che è stato presentato a Pesaro l'8 novembre 2018.

Erano presenti tra gli altri:

Massimiliano Colombi, direttore di Anteas nazionale, Silvia Brena, ricercatrice e la presidente di Anteas Nazionale Sofia Rosso.

In un panorama nazionale composto da famiglie senza lavoro e famiglie stressate dal super-lavoro, contesti con una grande offerta di servizi e situazioni con pochissime opportunità, famiglie attrezzate e famiglie senza troppi strumenti, soggetti sociali attenti e innovativi e altri più ancorati ad interventi tradizionali, Anteas intende mettere a fuoco le cosi dette "famiglie sandwich”,  cioè quelle famiglie che hanno una doppia responsabilità: portare a casa il pane e accudire i propri figli, nipoti e genitori.

Gli esperti, Massimiliano Colombo e Silvia Brena, illustrando il progetto, hanno messo in luce uno stile di lavoro che vede i volontari come “Antenne Sociali” particolarmente attente alle famiglie sandwich, affinché nessuno resti solo di fronte ai problemi della conciliazione. Le Associazioni di promozione sociale possono essere soggetti importanti per creare una rete di relazioni in grado di sostenere le famiglie che fanno più fatica.