09/03/2017
Roma, 8 marzo 2017
COMUNICATO STAMPA
8 marzo – Festa della Donna
CAPACI DI COSTRUIRE FUTURO
“Le donne tessono ogni giorno, con pazienza, quei legami che tengono unita la società. Quelle impegnate nel volontariato sono tantissime e ne costituiscono la struttura portante. Queste qualità le rendono capaci di costruire futuro” ha detto Sofia Rosso, presidente Anteas nazionale, in occasione della Festa della Donna.
A dimostrarlo sono gli ultimi dati diffusi dall'Osservatorio per l'imprenditorialità femminile di Unioncamere: “quasi 10mila imprese in più nel 2016, con una variazione dello stock rispetto al 2015 del +0,72%. L'universo delle donne imprenditrici, anche lo scorso anno, ha continuato a crescere, raggiungendo un milione e 321.862 imprese. Lavorano nel commercio o guidano aziende agricole. Dirigono ristoranti o alberghi, si occupano della cura e del benessere della persona o interpretano al femminile l'Italian Style nel settore della moda. E si diffondono, andando a rappresentare oggi il 21,8% del totale delle imprese esistenti nel nostro Paese”.
Nonostante questo però sono spesso vittime di violenza. Secondo i dati diffusi da SOS Stalking gli episodi di violenza sono diminuiti di circa l'8% in due anni: da 117 casi nel 2014 a 110 nel 2016. Però la situazione resta molto critica: dal primo gennaio di quest'anno sono già 13 le donne uccise per mano del compagno o dell'ex. L'ultima è stata assassinata dal marito, la sera del 2 marzo a Iglesias, in Sardegna.
“Due facce diametralmente opposte della realtà femminile. Per questo occorre promuovere con sempre maggior determinazione la diffusione di una cultura del rispetto nei confronti delle donne, in famiglia, nelle scuole, nei luoghi di lavoro ed associazioni come l'Anteas possono svolgere un ruolo positivo in questo senso” ha sottolineato Sofia Rosso.
Anteas (www.anteasnazionale.it) è un'associazione di Volontariato e di Promozione sociale articolata su tutto il territorio nazionale con oltre 600 tra associazioni e coordinamenti e più di 80mila soci aderenti.
Ufficio stampa – Costantino Coros: cell. 393.9396689, coroscosta@virgilio.it, corospress@gmail.com