A Piateda Anteas Sondrio in assemblea

I 150 volontari hanno donato n. 12.534 ore di volontariato

A Piateda Anteas Sondrio in assemblea

06/04/2017

Si è svolta il 3 Aprile l'assemblea annuale dei soci di Anteas a Piateda presso la sala mediateca Comunale 
Donare il nostro tempo per costruire qualcosa di bello per gli altri è il nostro lavoro , perché il senso del nostro cammino è la consapevolezza dei nostri valori che sono la base del nostro operato, dei nostri successi, tutti i  volontari ognuno con il proprio compito, con il proprio impegno collaborano  a costruire il cammino per il bene comune.  Si chiude il 2016 in positivo sempre però vigili alle spese da affrontare in futuro ,  esaminando  tutte le varie attività in corso e i relativi costi,  per il 2017 si prevede la conferma delle attività 2016 e le conseguenti spese. L'Associazione ha compiuto i 20 anni ed è composta da 150 volontari e 70 sostenitori; i nostri volontari hanno donato n. 12.534 ore di volontariato  percorrendo km percorsi  104.902     per l'accompagnamento   dei malati oncologici,  visite specialistiche e consegna pasti
Le uscite  dei nostri due cori  sono state n. 142 e hanno  raggiunto  29 rsa provinciali ; n. 2 rsa fuori provincia (Dongo Perledo) 1 rsa in Svizzera (Bregaglia)  per regalare momenti di serenità e allegria a tutti gli ospiti.
Sono due le scuole  aperte per  la terza età , la scuola Morbegno con 240 partecipanti e  quella di Chiavenna con 355 partecipanti , un concreto  lavoro di cultura generale con argomenti e docenti  di alta competenza che donano  ai partecipanti  momenti di aggregazione e cultura sociale.

Nel 2016 Anteas ha  partecipato al progetto  Regionale  dell'Assessorato Cultura Istruzione  “i nonni raccontano” in collaborazione  con una scuola primaria di Sondrio. Il progetto ha impegnato i nonni  di Anteas nel raccontare e interpretare storie territoriali  e fiabe, i bambini  con i lori disegni hanno  illustrato i passaggi e le immagini suggerite dal tema del racconto vincendo il primo premio; anche  anche x 2017  vogliamo  continuare a  lavorare con le scuole con un nuovo progetto   “le tracce dei nonni  “ finalizzato alla  promozione e valorizzazione  delle  relazioni tra generazioni e identità culturali diverse,   per favorire il processo di inclusione sociale trasmettendo ai ragazzi valori umani e sociali fondamentali.
In questi tempi così difficili  siamo  chiamati  a costruire ponti  e non muri proprio come dice papa Francesco, ecco che allora inteso in questo senso il nostro lavoro  diventa un ponte attraverso il quale possiamo fare passare le nostre idee e le nostre proposte  il nostro aiuto, questa è la strada giusta la nostra.
Barri Danila Presidente Anteas Sondrio