Cataldo Nigro, presidente Anteas Calabria, interviene al Congresso Ust Cisl di catanzaro

Cataldo Nigro, presidente Anteas Calabria, interviene al Congresso Ust Cisl di catanzaro

10/04/2017

Cataldo  Nigro – Presidente  Anteas Calabria - interviene al Congresso UST-Cisl di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. 

 

                  Anteas è l'Associazione di Volontariato dal cuore Cisl che sta vicino agli ultimi, indifesi e senza voce; assiste gli anziani e condivide con i giovani  ansie, paure ed incertezze dei tempi attuali. Inoltre assieme agli anziani, adulti e giovani lavora alla costruzione di una società inclusiva e meno disuguale puntando sui valori della solidarietà e della fratellanza per  edificare  nuovi stili di vita  per vivere in salute  con al centro la persona,i l lavoro, la famiglia.

 

                Nata da una idea dei Pensionati Cisl, oggi Anteas si colloca tra i “servizi” della Confederazione per accompagnare anziani e giovani a vivere  tramite il volontariato diritti  assopiti ed aspettative crescenti. I nostri servizi alla persona -prosegue Nigro- sono validi e incontrano il favore dei tanti che numerosi si avvicinano per  cercare risposte, aiuto, ascolto, conforto e vicinanza nel disagio economico  quanto  nella precarietà della salute, oltre a prendersi carico dei vari bisogni singoli e collettivi  che producano  solitudine e indifferenza. 

                 Contribuire al cambiamento del pensare  nella comunità e migliorare  le condizioni di vita dell'attuale società è un prezioso gesto di solidarietà e cittadinanza attiva che caratterizza “l'operare costante  di Anteas” ma credo sia anche un obiettivo primario della Fnp e della Cisl tutta, convinti come siamo che “Se manca la solidarietà tra le generazioni  il paese è morto”.