Premio inter-generazionale "Alberto Sacco" a Salerno, promosso da Anteas il 25 maggio 2017

Sarà presente il vicepresidente di Anteas Raffaele Caprio

Premio inter-generazionale

22/05/2017

Salerno. Giovedì 25 maggio alle 10 si terrà, presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città, la Premiazione del Bando di Idee “Alberto Sacco - Futuro e passato a braccetto”. Promosso dalle associazioni Anteas ed El-Ceppo in collaborazione con la Fnp e la Cisl Provinciale, il bando, destinato a tutte le scuole di istruzione superiore di Salerno, ha messo a disposizione un premio di euro 10.000 euro per la realizzazione di un progetto che sappia coniugare e integrare le esperienze del sapere degli anziani con il sapere dinamico, creativo e tecnologico delle nuove generazioni. Il premio è dedicato ad Alberto Sacco, figura esemplare nel panorama sindacale provinciale di Salerno. Ad appena 28 anni entrò nella Cisl con l'intento primario di dar battaglia alle lobby del sistema sindacale incancreniti su vecchie posizioni di comodo e di potere. Con questo spirito riuscì a far vincere il suo modo di interpretare il sindacato, un sindacato del popolo, della gente, dei lavoratori. Con questo valore coscienziale, che privilegiava la persona e l'uomo e poi il ruolo, l'interesse dell'altro prima del proprio, riuscì insieme ad altri a scalare i vertici della Cisl diventandone dirigente con una forza a sostenerlo che veniva dal basso, dai lavoratori e non dall'alto. Stimato da tutti e con grande competenza giuridica, onestà, rettitudine,lavoratore instancabile, ha rappresentato e rappresenta tutt'oggi un faro guida per tutte le nuove generazioni e per gli anziani a cui aveva dedicato le sue migliori energie .

Il bando ha selezionato, attraverso una commissione di valutazione, cinque Istituti meritevoli della candidatura al premio: Istituto professionale “R.Virtuoso”, Liceo Classico “T.Tasso”, Istituto professionale “Trani-Moscati”, Liceo classico “F.de Sanctis” eIstituto professionale per l'Agricoltura.

Saranno presenti alla cerimonia di premiazione il vicesindaco di Salerno, Eva Avossa per i saluti istituzionali, Pino Acocella, professore ordinario –Università Federico II di Napoli, Lucio Caprio vicepresidente Anteas nazionale, Gerardo Ceres segretario generale Ust-Cisl, Giovanni Dell'Isola Segretario Fnp/Cisl Salerno, Giuseppe Gargiulo segretario generale Fnp/Cisl Campania, Andrea Manzi, direttore del quotidiano La Città, Antonio Savarese, presidente Anteas regionale, Rosmina Viscusi, presidente Anteas Salerno, ed i familiari di Alberto Sacco, la figlia Marisa e la moglie Antonietta Sacco.