First slide

Antenne Sociali

Cittadinanza attiva contro il disagio e le solitudini nei territori

antenne sociali

ANTENNE SOCIALI

Cittadinanza attiva contro il disagio e le solitudini nei territori

Anteas - FITUS

Da "soli" a "solidali": è questo l'obiettivo che vogliamo condividere per rendere le nostre città più accoglienti e più inclusive. Pensiamo che una Comunità non possa restare a guardare senza riuscire a vedere tante persone e tante famiglie che in quanto sole finiscono per essere "invisibili" agli occhi di tutti.

Insieme possiamo sperimentare nuove possibilità per fronteggiare vecchi e nuovi rischi sociali connessi alle solitudini, di anziani, di famiglie fragili e anche di giovani che si rinchiudono nelle loro case.

Costruire "Antenne sociali" capaci di intercettare le solitudini e le fragilità sociali è una grande sfida per costruire una alternativa credibile e sostenibile. Cittadinanza attiva contro il disagio e le solitudini nei territori. Vogliamo costruire una rete diffusa tra tutti i soggetti della Comunità: dagli operatori sociali del Comune ai commercianti, dalle parrocchie alle associazioni di volontariato, dalle persone singole a quelle che fanno parte delle associazioni, dalle imprese al sindacato.

E’ importante il contributo di tutti: anche il tuo.

Il progetto Antenne Sociali vede Anteas nazionale (APS) e la Federazione Italiana per il Turismo Sociale (Fitus) come partner nazionali e le

come partner locali.

Antenne sociali
MAPPA SOCIALE

UN'ALLEANZA FRA CITTADINANZA E ASSOCIAZIONI PER INTERCETTARE LE SOLITUDINI E LE FRAGILITÀ SOCIALI

Progetto "Le Aps come antenne sociali-cittadinanza attiva contro il disagio e le solitudini nei territori" finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della legge 383/2000 – lettera F 2015 Linee di Indirizzo annualità 2015.

LE AZIONI

Le azioni di intervento si svolgeranno all’interno di un preciso e circoscritto territorio (paese, quartiere, cittadina) in cui sia presente una Anteas locale disposta a mettersi in gioco e a confrontarsi con gli altri soggetti in campo. Si tratterà, quindi, di:

Mappare

Mappare le reti di aiuto e auto-mutuo- aiuto esistenti, immaginando nuove forme di sostegno che possano rafforzare quelle già presenti;

Connettere

Connettere tra loro cittadini, enti e associazioni con uno sguardo privilegiato sui bisogni della comunità, rendendoli protagonisti di un reale e duraturo cambiamento al suo interno;

Riconoscere

Riconoscere risorse informali e volontarie, presenti nelle aree più vulnerabili della città, e farne sentinelle di quartiere, connettori preziosi e affidabili;

Acquisire

Acquisire consapevolezza delle strategie necessarie per agire efficacemente sul territorio.

GLI ATTORI COINVOLTI

Questa è la mappa dei soggetti coinvolti nel Progetto e dei principali ruoli e azioni da svolgere.

I formatori e consulenti Silvia Brena e Marco Zanchi, con la supervisione di Ivo Lizzola, avranno il compito di condurre gli eventi formativi e di monitorare e valutare l’andamento del progetto.

Presidente Regionale Anteas:

Individuare l’Anteas locale da coinvolgere come cantiere di innovazione;

Favorire il raccordo tra le azioni del progetto e altre iniziative territoriali.

Animatore territoriale:

Coinvolgere cittadini, enti e associazioni;

Intercettare bisogni e urgenze sociali in contesti chiave del proprio territorio;

Volontario:

Sostenere le azioni e le evoluzioni del progetto.

Staff Anteas, Fitus, Cisl e Fnp:

Offrire supporto tecnico, organizzativo e ammnistrativo.

Soggetti del territorio:

Lavorare sulla rete esistente.

Iscriviti alla Newsletter Anteas

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative

ISCRIVITI
Iscriviti alla Newsletter Anteas

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative

ISCRIVITI

PARTNER ANTEAS

Fnp Cisl

ANTEAS ADERISCE A...


MEDIA PARTNER