Ghedi (Brescia) anziani e disabili si muovono con Anteas

Ghedi (Brescia) anziani e disabili si muovono con Anteas

16/04/2018

Una serata importante quella dei giorni scorsi a Ghedi per dare attuazione al progetto: “Mobilità per tutti”. A fare gli onori di casa l'assessore ai Servizi Sociali Delia Bresciani, accompagnata dal sindaco Lorenzo Borzi e da altri Assessori. Ha illustrato l'iniziativa realizzata grazie alla convenzione con l'Anteas che opera all'interno dei pensionati Cisl.

L'Anteas (Associazione nazionale terza età attiva e solidale) opera con anziani e pensionati che vogliono ancora essere utili alla comunità ed in particolare ad altri anziani, ha come primo obiettivo la solidarietà. Una ricchezza in più in una comunità, dove gli anziani non solo aumentano numericamente ma aumenta anche la loro età. Due le aree di interventi dell'Anteas: i servizi a favore di anziani in difficoltà e la consapevolezza che gli anziani stessi possono essere ancora una risorsa per la società e per le loro famiglie.

Due gli automezzi posti a disposizione e benedetti dal parroco Mons. Gianmario Morandini, un Doblò e un Ducato posti in comodato d'uso, uno per il trasporto di sei persone, l'altro di quattro persone, entrambi attrezzati con elevatore per il trasporto di persone in carrozzina. Automezzi necessari per spostare malati, anziani, disabili e chiunque abbia bisogno di aiuto per raggiungere ospedali, ambulatori e case di riposo.


A guidare i due mezzi saranno gli stessi volontari dell'Anteas, affiancati da quelli della sezione di Ghedi dell'Associazione Arma Aeronautica. Soddisfazione è stata espressa dal Comune dal sindaco Lorenzo Borzi, che ha sottolineato l'impegno dell'assessore Delia Bresciani che si è adoperata per vari mesi, raggiungendo l'obiettivo che si era posta in un periodo economicamente non facile per trovare sponsorizzazioni. Ben 18 le aziende che sostengono il servizio con una convenzione a condizioni vantaggiose, alla quale si unisce l'opera di volontariato delle due Associazioni. Il tutto grazie anche all'indispensabile collaborazione dei Servizi Sociali, coordinati da Mariateresa Spalenza, che gestiranno il servizio.

Per l'Anteas ha portato il saluto il presidente provinciale Gianni Vezzoni, accompagnato dal responsabile dei pensionati Cisl di Ghedi Giuliano Viviani, mentre per l'Associazione dell'Aeronautica è intervenuto Ferdinando Pensabene. Un attestato di benemerenza è stato poi consegnato alle Aziende aderenti e alle due Associazioni di volontariato.