Agricoltura sinergica e sostenibilità. Un approfondimento con gli esperti presso Anteas Taranto.

Agricoltura sinergica e sostenibilità. Un approfondimento con gli esperti presso Anteas Taranto.

11/02/2019

PRESSO L'ANTEAS DI TARANTO

CONFERENZA SUL TEMA:

Mangiar sano: principi ed esempi di orti in agricoltura sinergica.

 

Presso la sede dell'Anteas di Taranto  la dott.ssa Laura Cogotzi, biologa molecolare, assieme al suo collaboratore Angelo Cogotzi, parleranno di una innovativa forma di coltivazione maggiormente rispettosa dell'ambiente e della natura.

Si affronterà, pertanto, il tema dell'agricoltura sinergica e di come applicarla nella installazione di orti da parte di professionisti o di hobbisti.

Secondo la sua ideatrice, l'agronoma spagnola Emilia Hazelip, la terra è un organismo vivo, dispensatore di cibo, non un supporto inerte su cui affaticarsi per ricavarne una produzione sempre più abbondante trascurandone la qualità.

L'agricoltura sinergica, riconoscendo il ruolo centrale svolto dalle piante nella produzione di humus, si propone di sfruttare al meglio i processi naturali al fine di produrre alimenti sani senza impiego di prodotti chimici e riducendo al minimo gli interventi sull'ambiente. Oltre alla descrizione pratica dei criteri e delle tecniche dell'agricoltura sinergica, verranno illustrati approfonditamente i concetti filosofici e scientifici che ne hanno ispirato l'elaborazione.

Mazza Elvira