Sofia Rosso sul caregiving al convegno di Senigallia "Laboratori di Cura"

05/06/2019

Nel partecipare all'evento di chiusura del progetto "Laboratori di Cura", la Presidente Nazionale di Anteas, Sofia Rosso condivide una riflessione sul tema, di estrema attualità quale il caregiving:

“Secondo le ultime statistiche, nel nostro Paese oltre l'85% delle donne, seppur con diversi livelli di coinvolgimento, è impegnato nell'assistenza a familiari ammalati, figli, partner o più spesso genitori. Di queste, una su 3 se ne prende cura senza ricevere alcun aiuto, rinunciando di conseguenza, necessariamente, al lavoro e alla vita sociale, ma anche trascurando spesso, purtroppo la propria salute anteponendo quella della persona o delle persone che accudiscono.


Anteas - continua la Presidente - ha tradizionalmente a cuore il tema del caregiving che ha affrontato anche attraverso progetti specifici, come ad esempio Famiglie Sandwich o la recente esperienza dei Laboratori di Cura promossi da Anteas Marche.


La nostra Associazione intende sostenere le caregiver, innanzitutto impegnandosi a far riconoscere i loro diritti in termini di contribuzione lavorativa. Da questo punto di vista, siamo fiduciosi che alcune normative regionali particolarmente avanzate (Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto) possano concretamente ispirare la normativa nazionale”.