Anteas Catanzaro e il progetto "Non lasciamoli soli"

28/11/2019

L'Anteas territoriale di Catanzaro guidata dalla Presidentessa Rina Marullo in partenariato con altre associazioni e con il Comune ha organizzato nella serata del 19 novembre scorso presso il Centro Sociale di Gagliano un incontro sul fenomeno delle truffe porta a porta che insieme a quelle telefoniche costituiscono un serio pericolo per persone sole e indifese. L'iniziativa rientra in un programma promosso dal Ministero dell'Interno denominato ”Non lasciamoli soli" ed è affidato localmente alle Prefetture che agiscono in partenariato con amministrazioni comunali e associazioni no profit.

È un fenomeno che colpisce soprattutto molte persone anziane che vivono isolate e pertanto più esposte e vulnerabili nei confronti di criminali senza scrupoli che si intrufolano nelle loro abitazioni con il pretesto di verificare la funzionalità di impianti elettrici, presunte fughe di gas o altre false motivazioni. Il più delle volte l'incontro ha come esito la vendita a caro prezzo di dispositivi di nessuna efficacia e scarso valore o addirittura il furto di denaro e preziosi. Di tutto questo si è parlato nel corso dell''incontro con i volontari dell'Anteas, che ha visto la presenza di relatori molto qualificati ed esperti nella materia:

Dopo una breve presentazione da parte del Dr. De Santis presidente dell'Associazione RONIN ONUS (partner del progetto) il quale ha ringraziato l'ANTEAS per aver ospitato e organizzato la manifestazione, ci sono stati gli interventi dei relatori:

Il Capitano Angeletti, dell'Arma dei Carabinieri ha esposto con dovizia di particolari le varie modalità messe in atto da veri esperti della truffa che agendo con molta astuzia, dopo essere entrati in casa carpendo la fiducia dei malcapitati, adottano strategie molto efficaci per imbrogliare l'interlocutore con una vera e propria messa in scena. Lo stesso dicasi per le truffe telefoniche. Con la denuncia si potrà a volte compensare il danno economico ma bisogna considera anche la violenza morale subita dalle persone indifese.

Per il Comune di Catanzaro era presente l'Assessore Russo che ha curato i rapporti con le altre istituzioni e le associazioni sottolineando l'importanza di un'azione sinergica tra tutte le forze in gioco, pubbliche e private, e il ruolo importante delle forze dell'ordine che con l'amministrazione comunale costituiscono un presidio fondamentale dello Stato nel territorio.

L'Avv. Marino coordinatore programma antitruffa, plaudendo al comune di Catanzaro che ha subito intercettato l'iniziativa ministeriale Non Lasciamoli Soli, ha riferito che su queste problematiche sarà a breve istituito un numero verde con possibilità di avere a disposizione Psicologi esperti nella materia a seguito di accordi in tal senso con l'ordine professionale.

Gli avvocati Gamma e Mastria del foro di Catanzaro hanno esposto il reato di truffa in maniera chiara anche per i non addetti ai lavori, fornendo utili consigli alle vittime e consigli pratici per reagire in sede giudiziaria.

Per l'Anteas erano presenti la Presidente del Circolo Territoriale che ha ospitato l'evento, Rina Marullo, sempre impegnata nel territorio per essere vicino ai più deboli e il Presidente regionale Cataldo Nigro il quale ha sottolineato l'importanza di fare rete con le istituzioni locali, dichiarandosi altresì disponibile a fornire ogni forma utile di supporto e collaborazione all'iniziativa ministeriale in tutte le sedi della Calabria.

Il Dr. GARERI in rappresentanza della Società ENEL ha fornito utili informazioni per difendersi da falsi operatori della società elettrica. I partecipanti all'incontro hanno rivolto molte domande ai relatori i quali hanno fornito chiarimenti e consigli con la speranza di opporre un argine, almeno in parte, a questo fenomeno criminale.