Donati quattro defibrillatori a quattro scuole catanesi

Pasqua significa anche solidarietà

Donati quattro defibrillatori a quattro scuole catanesi

01/04/2021

COMUNICATO STAMPA

 

Prevenzione e protezione

PASQUA & SOLIDARIETÀ, DONATI QUATTRO DEFIBRILLATORI A QUATTRO SCUOLE CATANESI  

L'Anteas si premurerà di organizzare anche la formazione per 12 addetti, tre per scuola.

 

Catania, 1 aprile 2021 – Solidarietà e sicurezza: nella settimana che porta alla Pasqua, dall’Anteas ODV quattro defibrillatori portatili donati ad altrettante scuole pubbliche catanesi.

 

Gli apparecchi salvavita, in grado di rilevare le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare una scarica elettrica, sono stati donati, martedì scorso, agli istituti comprensivi catanesi “Montessori-Mascagni”, “Vittorino da Feltre”, “Sante Giuffrida” e alla Scuola 2aria di 2° grado “Raffaello Sanzio” di Tremestieri Etneo e consegnati nelle mani dei rispettivi dirigenti scolastici Angelo D'Agosta, Francesco Ficicchia, Maria Concetta Lazzara e Sabrina Pettinato.

 

In quest’ultima scuola, la delegazione dell’Anteas Catania, formata dal presidente Marco Lombardo, dal suo vice Giovanni Grimaldi e dalla segretaria Iole Iacapraro, sono stati accolti nella cosiddetta “aula verde” da un centinaio di 100 alunni, ai quali hanno descritto l’utilità dello strumento con l’impegno di dare ulteriori risposte in una prossima riunione con un medico cardiologo. Nei quattro istituti, inoltre, l'Anteas si occuperà anche della formazione di 12 unità di personale (docenti/ATA), tre per ogni istituto, che dovessero utilizzare lo strumento.

  

«Siamo stati ben contenti di offrire questo gesto di solidarietà alle scuole – spiega il presidente Lombardo –chee proprio nella settimana della resurrezione di Nostro Signore vuole rappresentare un simbolo per la ripresa della vita. L’Anteas è convinta che la sicurezza nell’ambito scolastico passi anche dalla presenza di un defibrillatore. Le scuole, inoltre, sono particolarmente adatte a ospitare iniziative per la diffusione della cultura della salute, del rispetto della vita e della protezione cardiaca. Auspichiamo naturalmente che non ce ne sia mai bisogno, ma è bene che non si lesini mai nelle misure di prevenzione e soccorso».

 

L’Anteas ODV (Associazione Tutte le Età per la solidarietà) nasce su spinta della Federazione Pensionati della Cisl. La sezione di Catania svolge attività anche attraverso le collaborazioni continue con la Fondazione Telethon e la Comunità di Sant'Egidio, con l’Arcidiocesi di Catania, con l’Unicef e la Caritas con le quali contribuisce a progetti nazionali e territoriali. È accreditata per il Servizio Civile nazionale.

 

L’Anteas Catania ha nove circoli comunali nella provincia etnea e quattro nei quartieri catanesi di Barriera, Fortino, Picanello e San Luigi/viale M.Rapisardi. I circoli svolgono attività sociali di informazione sanitaria, alfabetizzazione digitale, visite culturali, assistenza ai bambini.

 

Nei circoli Anteas, inoltre, sono attivi gli sportelli di segretariato sociale, gestiti da operatori volontari, debitamente formati, per informare i cittadini e le loro famiglie sui diritti di cittadinanza e per avviarli ai servizi presenti nel territorio per poterli esigere. L'Anteas partecipa attivamente anche agli incontri sulle politiche socio-sanitarie con proposte e suggerimenti.

-- 

Per l'U.S.

Rosario Nastasi (OdG 66381)

+39 3404082944