PRIMO OTTOBRE 2024, EVENTO DI LANCIO DI MIND THE GAP

In modalità telematica

PRIMO OTTOBRE 2024, EVENTO DI LANCIO DI MIND THE GAP

25/09/2024

PRIMO OTTOBRE 2024, EVENTO DI LANCIO DI “MIND THE GAP”

 

Mind the Gap è un progetto di Anteas Nazionale finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo n. 117/2017 e realizzato in partenariato con:
Adiconsum Marche APS, Anteas Regione FVG ODV, Anteas Brescia ODV, Coordinamento Provinciale Anteas Venezia ODV, Anteas Provinciale Firenze ODV, Anteas Roma ODV, Nuova Solidarietà Anteas ODV, Anteas Rossano, ODV Anteas Lecce APS, Anteas Marche APS, Anteas Gubbio Gualdo Tadino APS.

Il progetto promuove misure per il contrasto della solitudine e del disagio sociale degli anziani con attenzione particolare al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), con interventi che mirano a prevenire il fenomeno del gioco d’azzardo e di aiuto nelle situazioni in cui si sia purtroppo instaurato.

Le Aree di intervento sono:

- Il contrasto delle condizioni di solitudine, fragilità e di svantaggio delle persone al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità sociale;

- L’ascolto delle situazioni di dipendenza da gioco d’azzardo patologico, in crescita tra gli anziani, promuovendo azioni di contrasto, di aiuto e tessitura sociale per recuperare le persone rigenerandone la partecipazione sociale ed il benessere personale;

 

- Il rafforzamento dei legami sociali da promuovere all’interno di aree urbane od extraurbane disgregate;

- Lo sviluppo della cultura del volontariato.

Il Progetto si realizzerà con la tessitura di alleanze sociali nei territori e con il coinvolgimento delle realtà ivi presenti (Antenne Sociali, Generatori di Comunità - Geco).