un Natale davvero solidale, con Anteas nella provincia di Crotone

un Natale davvero solidale, con Anteas nella provincia di Crotone

10/01/2017

NATALE 2016 ANTEAS  “San Paolo” .... .......

ALL'INSEGNA  DELLA VICINANZA E DELLA SOLIDARIETA'

***********************************

    L'occasione del Natale, con le festività del Capodanno e della Epifania, ci porta alla riflessione sul significato della famiglia che si ritrova unita per festeggiare l'arrivo del Messia. Una festa sentita dagli anziani quanto dagli adulti e dai bambini e da tutti accettata, condivisa e vissuta con intensità.

*  Anteas “San Paolo” nella ricorrenza si è avvicinata alle persone indigenti e in difficoltà economica attraverso il Banco Alimentare distribuendo loro pacchi dono con generi alimentari diversi. Ha collaborato inoltre con “Emporio Solidale i 5 Pani” e la mensa dei poveri “Il Cirineo” della citta.

* La visita alla casa di riposo “San Francesco” di Cotronei ha rappresentato un momento importante  del Natale 2016 in quanto si è registrato un evento significativo che ha toccato il cuore dei Dirigenti locali Anteas e di Anteas “San Paolo” nell'attimo che sono stati i degenti ad offrire ai Dirigenti Anteas un dipinto ed un cesto di prodotti da loro elaborati quale segno di amicizia e riconoscenza per la visita programmata che  ha regalato loro panettoni, affetto e comprensione.

 Una novità assoluta che Cataldo Nigro - Coordinatore Provinciale – ha salutato con un impegno di stare più vicini a quella Unità sanitaria per progettare insieme percorsi di lavoro e vicinanza in modo allietare le giornate aprendo un “cantiere sociale” che dovrà tenere conto della disponibilità della proprietà e della complessa richiesta venuta dai tanti degenti con simpatia ed interesse. Una visita, ha proseguito Nigro, che fa bene a chi la riceve come anche apre il cuore a chi la effettua.

*Su invito del Sindaco di Roccabernarda -Dr. Vincenzo Pugliese- Anteas San Paolo ha partecipato al pranzo  pubblico per gli Anziani organizzato dall'Amministrazione Comunale; incontrando  gli anziani del luogo i Volontari Anteas hanno allacciato amicizie, creato reciproca simpatia e illustrato il programma della Associazione si è  argomentato sul valore della Solidarietà.

 

*Altro appuntamento importante è stata la partecipazione e la condivisione del pranzo riservato ai poveri messo in piedi da Anteas Cutro.

Una occasione di rilievo dove si sono ritrovati con Anteas Cutro il vice Sindaco con delega ai Servizi Sociali -Dott.ssa Anna Battaglia -, il Segretario Generale UST.Cisl Pino De Tursi e Cataldo Nigro a discutere di problematiche sociali nell'interesse della Comunità Locale.

Sempre a Cutro, giornata di cultura e divertimento per l'avvio del Corso “NONNO:..insegnami gli scacchi”, maturato dalla sinergia tra Anteas, Accademia degli scacchi ed  il patrocinio della  Amministrazione Comunale per avvicinare sempre più nonni e nipoti.

* Altro momento importante è stata la cerimonia dello scambio degli auguri con la Anteas Belvedere Spinello alla presenza di molti soci e dirigenti Cisl - Fnp e Anteas Provinciale.

Un brindisi bene augurante, a base di dolci tradizionali del Natale, per Anteas Belvedere che registra sempre maggiori adesioni e tanti consensi sulla propria attività.