Il parco auto di Anteas Massa si arricchisce di un pulmino Opel Vivaro

Il parco auto di Anteas Massa si arricchisce di un pulmino Opel Vivaro

15/06/2017

NUOVO PULMINO A NOVE POSTI OPEL VIVARO

 

            Nel 2008 la Fondazione Cassa di Risparmio di La Spezia ha approvato il progetto  “Consegna farmaci a domicilio”, presentato dall'ANTEAS di Massa Carrara previo accordo con l'ASL1 – Società della Salute della Lunigiana – , l'Ordine dei medici e quello dei Farmacisti, e il Comune di Aulla. Con il relativo finanziamento l'ANTEAS ha acquistato, nell'ottobre 2008 due mezzi destinati al servizio di consegna: il pulmino a otto posti Fiat Scudo e la Fiat Panda 4x4.

            Lo Scudo è stato poi utilizzato da questa ANTEAS, dall'ottobre 2009, anche per accompagnare 5/6 bambini  residenti in Comuni della Lunigiana, bisognosi di sostegno mirato, alla Scuola di Bagnone (Centro della disabilità complessa), a seguito di convenzione sottoscritta con la Società della Salute della Lunigiana.

            I volontari trasportano i ragazzi ogni giorno, dal lunedì al venerdì, sia nel periodo scolastico (nel pomeriggio), sia durante le vacanze estive (la mattina). Lo Scudo percorre da anni non meno di 150 km. al giorno, oltretutto su strade disagiate, collinari e montane.

L'accordo con la Società della Salute si è interrotto solo un anno: nel 2012, periodo in cui l'ANTEAS ha prestato analogo servizio in favore dell'ANFFAS, accompagnando i minori al loro Centro di Aulla.

            Questo continuo utilizzo comporta inevitabilmente un logorio più rapido del mezzo, con il timore che tra poco tempo non sia più efficiente. In previsione di un tale evento, che non consentirebbe più all'ANTEAS di onorare l'impegno assunto con la Società della Salute della Lunigiana, con gravi ripercussioni sulla sua meritoria e solidale attività di volontariato, è stato acquistato il nuovo pulmino a nove posti Opel Vivaro, destinato al trasporto dei bambini disabili.

            Lo Scudo rimane ad Aulla per la consegna dei farmaci a domicilio. La Panda è stata spostata su Filattiera per i servizi di consegna dei farmaci a domicilio e di accompagnamento e assistenza degli “anziani fragili”. La vecchia Ford Fiesta, in dotazione ai volontari di Filattiera, ormai inservibile, è stata rottamata.

Il quarto mezzo di proprietà di ANTEAS di Massa Carrara, il pulmino Ford Transit a nove posti, opera su Carrara: per i servizi “assistenza domiciliare leggera” e trasporto anziani ospiti delle case di riposo in gite di breve durata.

 

Carrara, 13 giugno 2017

 

           

I                                                                                                  Il Presidente ANTEAS Massa Carrara

                                                                                                     (Roberto Vietina)