13/11/2017
CONSEGNATI I PREMI ANTEAS AI VINCITORI DEL CONCORSO PITTORICO A COTRONEI
Una idea preziosa nata per gioco si è trasformata in un Concorso di Pittura eccellente,molto partecipato e vissuto con particolare interesse alla insegna della solidarietà e della vicinanza verso quanti vivono nelle case di riposo del Comune di Cotronei; Un importante centro silano in provincia di Crotone.
Anteas Cotronei in collaborazione con il Coordinamento Provinciale hanno avviato il Concorso tematico:”Immagini e ricordi di vita vissuta” allo scopo di impegnare i degenti delle case di riposo locale verso la creatività sviluppando fantasia e impegno nell'arte della pittura dai colori variopinti.
Ben 21 le opere pervenute al vaglio della Giuria, coordinata da Iginio Carvelli e composta dalle artiste Wilma Pippicelli e Anna Simbari, solo tre le opere premiate ,come previsto dal Bando, ai quali titolari sono stati assegnati i premi in denaro di Euro 500;300 e 200 .
I premiati sono risultati nell'ordine Emilio Marrazzo con il dipinto “L'urlo” ;Salvatore Ippolito con “L'infrangersi delle onde”; Letizia Gualtieri con “Libertà e i suoi colori”.
Una giornata di festa vissuta con intensità sia nelle Case di Riposo quanto nella cittadinanza; una premiazione che ha suggerito molti elementi di riflessione di ordine medico e sociale per i Dirigenti Anteas quanto per il Sindaco della città Dr. Nicola Belcastro ; il Segretario della Cisl territoriale Pino De Tursi; la componente della Segreteria regionale della Cisl Calabria oltre al nutrito gruppo di Piscologi e assistenti sociali che hanno seguito e accompagnato i degenti.
Cataldo Nigro - Presidente Regionale Anteas Calabria - nel ringraziare i convenuti ha espresso soddisfazione per la riuscita del Concorso,unico e particolare, finalizzato a trasmettere solidarietà,vicinanza e fiducia nella vita a quanti fragili soffrono la malattia nei luoghi di cura mentre ai vincitori ed ai partecipanti tutti ha rivolto un vivo compiacimento assicurando il gruppo medico e paramedico di continuare a operare insieme per rendere meno difficoltosa la vita dei degenti in quanto persone da considerare,rispettare,aiutare e recuperare.