5 dicembre, giornata del volontariato: Quando le persone fanno la differenza"

Il volontariato che tiene unite le comunità

5 dicembre, giornata del volontariato: Quando le persone fanno la differenza

03/12/2018

Giornata del volontariato: a Roma oltre 250 rappresentanti del non profit

Il 5 dicembre i dirigenti di numerose associazioni nazionali e locali si ritrovano alla manifestazione organizzata da CSVnet, Forum terzo settore e Caritas Italiana. Sarà presentato il primo rapporto sugli empori solidali. Tante altre le iniziative in programma nella penisola 

Roma 2 dicembre 2018 - Conto alla rovescia per “Quando le persone fanno la differenza Il volontariato che tiene unite le comunità” l'evento organizzato da  CSVnetForum Nazionale del Terzo Settore, e Caritas Italiana per celebrare la 33^ Giornata internazionale del volontariato.
Oltre 250 le iscrizioni arrivate finora da tutta Italia, per la maggior parte dirigenti di organizzazioni di volontariato e terzo settore, che parteciperanno all'iniziativa in programma mercoledì 5 dicembre, dalle 9.30 alle 14.00 nell'aula magna della facoltà di architettura dell'Università di Roma Tre (quartiere Testaccio).
La manifestazione declinerà a livello nazionale il tema scelto dall'Onu per questa edizione della Giornata: “Il volontariato costruisce comunità resilienti”: al centro quindi il non profit italiano che con 5,5 milioni di volontari e oltre 340mila organizzazioni rappresenta “l'architrave delle nostre comunità” come si legge nel programma, e sta vivendo un momento di profondo cambiamento legato agli sviluppi della riforma del terzo settore. Il racconto di questa realtà e le sfide per il futuro saranno affrontate, dopo l'apertura affidata ai responsabili delle tre organizzazioni promotrici, nella tavola rotonda in programma dalle 11 alle 12 .
Tra i partecipanti che arriveranno da tutte le regioni anche molti responsabili degli empori solidali: durante la manifestazione Caritas Italiana e CSVnet presenteranno infatti il loro 1^ rapporto su questo fenomeno, che negli ultimi anni ha conosciuto una crescita incredibile, con circa 180 empori solidali attivi in tutta Italia e altri 20 in apertura nei prossimi mesi. La storia di questi “negozi” speciali, gestiti soprattutto da volontari e che non si occupano solo della distribuzione di cibo ma offrono servizi di aiuto e sostegno alle persone in stato di povertà, sarà arricchita anche dalle testimonianze di tre esperienze emblematiche: l'emporio “La stiva” di Genova, l'emporio di Oria in provincia di Brindisi e la rete degli empori solidali dell'Emilia Romagna.
> L'evento, a cui è possibile ancora iscriversi potrà essere seguito anche sui social grazie alle dirette streaming del Giornale Radio Sociale.
Ma oltre alla manifestazione di Roma diverse altre iniziative sono in programma nel resto dell'Italia, organizzate dai Centri di servizio e in collaborazione con le associazioni in diverse città italiane, da Milano a Caserta, Belluno, Pescara, Modena e Piacenza.
Il calendario completo e in continuo aggiornamento è disponibile a questo link.


Per informazioni
Tel. 06 66177226-502, comunicazione@caritas.it; 340 2113992, ufficiostampa@csvnet.it.