Anteas Taranto avvia lo sportello di ascolto psicologico diretto ad alunni - italiani e stranieri- in situazione di disagio

Anteas Taranto avvia lo sportello di ascolto psicologico diretto ad alunni - italiani e stranieri- in situazione di disagio

17/01/2019

L'ANTEAS DI TARANTO AVVIA LO” SPORTELLO D'ASCOLTO” PRESSO IL C.P.I.A DEL TERRITORIO

L'ANTEAS di Taranto, in collaborazione col C.P.I.A.( Centro Provinciale Istruzione Per Adulti) avvia il progetto: “Sportello d'ascolto”  che prevede l'istituzione di un centro di aiuto e di sostegno psicologico diretto ad alunni, italiani e stranieri, in situazioni di disagio.

Nella pratica quotidiana della scuola si verificano frequentemente episodi di criticità relazionale che coinvolgono, anche pesantemente, docenti e studenti difficilmente risolvibili senza la competenza e l'intervento di personale specializzato.

L'intento di questa iniziativa pertanto, è quello di arricchire il servizio offerto agli studenti attraverso percorsi di aiuto mirati, con lo scopo di affrontare e risolvere le  difficoltà denunciate.

Il disagio psicologico spesso si accompagna a situazioni di difficoltà generali  che sfociano in episodi gravi come bullismo o il cyberbullismo e  che causano isolamento ed esclusione con pesanti ricadute sulla qualità della vita.

Inoltre, poichè Il Centro Provinciale Per l'Istruzione per adulti(C.P.I.A.) è impegnato da anni nell'insegnamento della lingua italiana ai giovani immigrati presenti sul territorio tarantino, questo servizio sarà diretto anche a loro che soffrono spesso le conseguenze, oltre che fisiche anche psicologiche, delle travagliate esperienze patite.

L'Anteas gestirà attraverso, personale specializzato, uno sportello aperto a tutti coloro che, segnalati da dal corpo docente, verranno avviati verso un percorso di intervento mirato.

Elvira Mazza