Lutto per la scomparsa di Franco Perticaroli, volontario dell'Anteas a Serra dei Conti (An)

Lutto per la scomparsa di Franco Perticaroli, volontario dell'Anteas a Serra dei Conti (An)

23/01/2019

Tutta Serra de' Conti conosceva Franco Perticaroli perché era un instancabile volontario di varie associazioni cittadine e si era sempre contraddistinto per la sua generosità e disponibilità. Proprio per questo, ieri sera la chiesa parrocchiale S. Maria de Abbatissis, era gremita per la veglia: un simbolico ma forte abbraccio ai familiari da parte dell'intera comunità.

Perticaroli, ex Carabiniere in congedo, era volontario dell'Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà), della onlus Il Giardino dei Bucaneve, dell'Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), del comitato locale della Croce Rossa Italiana, dell'Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e di altre realtà a cui dedicava tutto il suo tempo e alle quali non ha mai fatto mancare il suo contributo pratico e fattivo. Così come alla chiesa parrocchiale di Serra de' Conti: per 20 anni è stato nel consiglio pastorale.

Commosso il ricordo del presidente dell'Anteas di Serra de' Conti Giacinto Giombini: «Non riesco ancora a crederci. Siamo stati insieme tanti anni già nel consiglio pastorale della parrocchia, poi nel 2000 abbiamo dato vita a questa esperienza per aiutare le persone malate o disabili nel trasporto presso i centri di cura, gli ospedali, non solo nella zona ma anche fuori regione. Correva dappertutto, era instancabile: lo scorso anno abbiamo fatto oltre 50mila chilometri con questo servizio in Franco credeva molto. È davvero una grande perdita non solo per la moglie, per i tre figli, per i nipoti e parenti, ma per tutto il paese».