I Nonni Anteas di Alessandria raccontano a teatro i Musicanti di Brema dei fratelli Grimm

I Nonni Anteas di Alessandria raccontano a teatro i Musicanti di Brema dei fratelli Grimm

01/03/2019

Nonno raccontami una storia...
Cosa c'è di meglio dei fratelli Grimm e dei musicanti di Brema, una fiaba che subito ci porta (con la fantasia) in mezzo a una  foresta popolata di animali, che poi se ne vanno per la loro strada, vista l'ingratitudine degli uomini?
Anteas Alessandria ha scelto il teatro per raccontare a grandi e piccini questa fiaba sempre attuale 

 

"Nonni Favolosi" alla ribalta: il successo di una iniziativa "ardita"

 

Finalmente "siamo andati in onda" al teatro S.Francesco di Alessandria con un caloroso pubblico di bambini e genitori.

E'stata una bella esperienza che ha coinvolto 10 pensionati-attori.

Abbiamo rappresentato  “I musicanti di Brema”, fiaba dei fratelli Grimm che insegna ai bambini (ma anche agli adulti!) il rispetto per gli animali.

Tutto é iniziato con un corso promosso da Anteas Alessandria in raccordo con il Sindacato dei Pensionati CISL, rivolto appunto ai nonni-pensionati.

Obiettivo del corso: "Nonni e nonne" vanno a scuola di fiabe, si trasformano in maestri del fantastico diventando narratori-inventori di storie da proporre ai nipoti e a bambini di scuola dell'infanzia .

A guidare il corso é stata chiamata Giusy Barone, competente e appassionata attrice della Compagnia "Gli Stregatti".

Dopo una prima lezione su : analisi della differenza tra Favola e Fiaba (educare-intrattenere), conoscenza delle tecniche narrative( la voce- il corpo-lo sguardo del narratore/educatore), valore della "fiaba-narrazione",Giusy ha scelto di analizzare una fiaba ricca di situazioni e sonorità: "I musicanti di Brema".

Non secondaria é la circostanza che i protagonisti della fiaba siano animali "a fine carriera", vecchi e attempati(come buona parte dei pensionati?).

Già al termine della seconda lezione Giusy ha coinvolto i partecipanti proponendo  la rappresentazione della fiaba su un vero palcoscenico inserendo la neonata compagnia dei "Nonni Favolosi" nel cartellone del ciclo  di spettacoli curato dagli Stregatti e dedicato ai bambini

 

Lo abbiamo fatto, ci siamo messi in gioco  e ne usciamo gratificati.

 

A presto altre proposte Anteas sulla scia di "Nonni favolosi".