Convegno a Chieti contro le truffe agli anziani

02/07/2019

Convegno contro le truffe agli anziani.

 

L'Anteas Teatina e la FNP CISL di Chieti, con la collaborazione dell'Arma dei Carabinieri di Chieti e del CSV hanno organizzato nei giorni scorsi un importante convegno sulle truffe presso la sala dell'Ente Mostra dell'Artigianato di Guardiagrele.

Il convegno è stato l'occasione per ascoltare preziosi consigli su come difendersi dalle truffe, truffe e raggiri ed anche per sapere come reagire una volta caduti vittime dei disonesti.

 

Il convegno ha avuto come moderatore Lorenzo Cinquino Coordinatore Rls FNP Cisl di Guardiagrele.

Relatore del convegno è stato il Maggiore dei Carabinieri Massimo Capobianco che ha evidenziato quali sono le truffe più comuni, ha dato consigli utili per cercare di non essere raggirati e ha raccomandato di denunciare senza paura in caso di eventuale raggiro o truffa.

Il Dott. Paolo Patriarca, Sociologo-Criminologo ha illustrato gli aspetti psicologici delle truffe.

Il Presidente dell'Anteas Teatina ha illustrato l'importanza dei convegni che in merito alle truffe l'Anteas teatina ha messo in cantiere.  Le conclusioni sono state affidate al Coordinatore della SST FNP Cisl di Chieti, il quale, tra l'altro, ha messo in risalto l'importanza dell'informazione per evitare raggiri.

 

                                                               Giuseppe dell'Olivastro Presidente Anteas Teatina

 

CONVEGNO SULLE TRUFFE A DANNO DEGLI ANZIANI

 

Il 6 maggio 2019 si è tenuto preso la Sala Convegni del Museo Michetti di Francavilla al Mare un importante convegno sulle truffe agli anziani.

Il convegno è stato organizzato dall'Anteas Teatina in collaborazione con il comando dei Carabinieri e la FNP Cisl di Francavilla e con il patrocinio del Comune.

Relatore del Convegno è stato il luogotenente C.S. Antonio Mauro Solomini.

Vi è stato inoltre l'intervento del Sociologo-Criminologo Paolo Patriarca che ha messo in risalto l'impatto psicologico sull'anziano truffato.

Il Convegno rientra nel quadro delle iniziative che l'Anteas Teatina mette in atto al fine di informare gli anziani per migliorare la sicurezza degli stessi.

 

                                                               Giuseppe dell'Olivastro Presidente Anteas Teatina