Trasporto amico ad Alessandria

Trasporto amico ad Alessandria

23/07/2019

Sabato 20 luglio, nel cortile della nostra sede Cisl di Alessandria, abbiamo inaugurato l'auto n.15 del Trasporto Amico, il servizio promosso da Anteas Alessandria, che sta correndo e crescendo a grande velocità!
La cerimonia è stata preceduta dalla Messa per l'amico e volontario Carlo Cremante alla cui memoria è dedicata la nuova auto. Carlo è stato un volontario autista della prima ora e braccio destro del nostro Giovanni Forno, fondatore di Trasporto Amico; ci ha lasciati soltanto da un mese e la sua presenza è ancora vivida negli occhi e nel cuore di tutti per la sua grande umanità, saggezza, pacatezza che ne faceva di lui un leader indiscusso.

“Trasporto Amico” è una iniziativa promossa da ANTEAS- FNP CISL Alessandria-Asti– Cisl  che consiste nel trasporto gratuito, a mezzo di autovetture opportunamente attrezzate, di persone anziane, disabili o comunque impossibilitate a servirsi di mezzi propri, per raggiungere ospedali, strutture sanitarie e riabilitative, per visite, esami o terapie.  Dal 2010, anno di inizio attività del servizio di Trasporto Amico, il numero di auto in dotazione é passato dalle 2 iniziali alle 11 complessivamente utilizzate.In realtà quelle che costituiscono l'attuale parco macchine sono 12, di cui 4 operanti nella zona di Acqui e 2 a Tortona.
Il volume di attività, che solo nel 2018 registra 5.131 trasporti con 180.762 KM complessivamente percorsi, e i programmi di estensione del servizio in altre importanti località della nostra Provincia , giustificano la necessità di un rinnovo.

Trasporto Amico è gratuito ed a disposizione della cittadinanza

Il servizio di Trasporto Amico é gratuito ed i 22 autisti che si alternano alla guida delle auto operano gratuitamente. E' soprattutto grazie al 5xmille e a qualche libera oblazione che ANTEAS riesce a garantire questo straordinario intervento di welfare comunitario.
Ma ora oltre alle auto abbiamo bisogno di incrementare il “parco autisti”: fatevi sentire! Viene richiesta la disponibilità di una parte del vostro tempo libero…
Per tutte le info potete rivolgervi a Trasporto Amico che ha sede presso la CISL di Alessandria in via Parma 36, telefono 0131 261268.