V edizione del premio letterario "Volontariato e partecipazione" indetto da Anteas Crotone

V edizione del premio letterario

19/02/2021

COMUNICATO STAMPA

Con il rigoroso rispetto della normativa anti covid-19,presso l’aula magna dell’Istituto Professionale   “Pertini –Santoni”  ha avuto luogo la cerimonia  conclusiva della 5^ edizione del  Premio  Letterario “Volontariato e Partecipazione” indetto dall’Associazione Anteas “San Paolo” di Crotone, con  la premiazione  degli studenti  vincitori.

La cerimonia è stata aperta  dal coordinatore del premio Iginio Carvelli  che a nome dell’Associazione ha ringraziato per la fattiva collaborazione il dirigente scolastico  prof .Ida Scida e i docenti Rita Arcuri,Francesca Arcuri,Francesca  Tschetti  e Anastasia Ierardi, presenti con  gli studenti  dell’Istituto.

La proclamazione dei vincitori con la consegna dei premi è stata preceduta  da un intervento di don Ezio Limina  il quale  si è soffermato sul valore della prossimità citando  il brano evangelico del buon samaritano  e  l’opera – sociale di don Milani. Ha poi ricordato  la missione verso i bisognosi   che quotidianamente  viene svolta  con la “mensa per i poveri Padre Pio”.  Educare l’uomo alla carità e assumere atteggiamenti di carità sono stati alla base di una riflessione   sull’importanza del volontariato  richiamando l’attenzione dei ragazzi  ad essere protagonisti del bene  con la cultura della solidarietà e dell’accoglienza verso le persone bisognose  di aiuto .

La dirigente Ada Sisca  da parte sua  nel plaudire all’iniziativa dell’Anteas “San Paolo” ha sottolineato la necessita di una rinascita  sociale  che può  venire dai giovani. Uscire dal chiuso delle aule  per andare incontro  ai bisogni è una scelta   da accompagnare alle altre discipline  adottando indirizzi umani e sociali , con atteggiamenti non cattedratici, per portare  avanti  con il dialogo  valori che ci portano sulla giusta strada.

IL Presidente  regionale del’Anteas Calabria, Cataldo Nigro,  ha illustrato progetti e attività dell’Associazione e l’importanza di coinvolgere i giovani per affrontare le sfide del cambiamento. Tra  Stato e mercato  c’è di mezzo il volontariato che va sentito innanzitutto nel cuore  con ogni sensibilità  umana e ogni tensione sociale. Serve seminare  questi valori   nelle coscienze dei giovani se vogliamo seriamente  porci la domanda di come  sarà la società  del domani  anche  in conseguenza degli effetti devastanti del post pandemia.

Alla consegna degli attestati di partecipazione  accompagnati  dell’omaggio  del libro “La speranza ha i colori dell’arcobaleno - la pandemia nei racconti di uomini e donne con i capelli bianchi”.  E’ seguita la proclamazione dei vincitori.  Vince il primo premio  della 5^ edizione “Volontariato e partecipazione” la studentessa  Domenica Bisceglia  la quale, si legge tra l’altro nella motivazione, ha saputo esprimere  con il suo elaborato  concetti  di valutazione molto positivi sul volontariato,  anche con riferimento all’opera svolta durante  la pandemia. Pur  nella sua drammaticità la stessa pandemia  va considerata  un’occasione  per riorganizzarsi per affrontare  diversamente  e con più slancio l’emersione  della povertà,la scarsa digitalizzazione  e il rapporto con gli enti pubblici. Urgente è rifondare la scuola  ripensando la didattica . Al secondo e al terzo posto si sono classificati rispettivamente gli studenti Salvatore Mauro e  Alex Pavaluc.