Anteas Ferrara riparte alla grande con l'ambulatorio

Un articolo del Resto del Carlino

Anteas Ferrara riparte alla grande con l'ambulatorio

10/06/2021

Il Resto del Carlino dedica un lungo articolo alla riapertura dell'ambulatorio di Anteas Ferrara, una realtà che conta  27 macchine con trecento volontari e sette ambulatori sociali

Le dichiarazioni di Paolo Paramucchi, presidente di Anteas Ferrara e di Loris Cavalletti, vicepresidente nazionale

 

Dopo la lunga sosta forzata dovuta alla pandemia, la sede Anteas – e in particolare il suo ambulatorio – riapre con un nuovo allestimento. Il periodo di lockdown ha permesso, infatti, lavori di riqualificazione che hanno reso decisamente più accoglienti e funzionali i locali di corso Piave 74: "Era un’esigenza di tutto il quartiere – ha specificato Paolo Paramucchi, presidente della sezione ferrarese Anteas – e, grazie ai volontari, ora possiamo finalmente tornare ad accogliere le persone". Due le principali novità: l’ambulatorio sociale con funzioni infermieristiche (aperto tutte le mattine dalle 9.30 alle 11.30) che, come detto, è stato completamente rinnovato e l’adozione di un pullmino capace di trasportare le persone in carrozzina.

"La riapertura di questi spazi – ha proseguito l’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti – rappresenta un passo in avanti importante per tutta la città, in quanto qui è da sempre fornito un servizio eccellente. Confido, inoltre, che questa sede riprenda pienamente il proprio ruolo di centro in cui le persone possono trovare un momento di confronto e, soprattutto, le risposte a tutti i loro problemi".

A contribuire al taglio del nastro, oltre alle autorità già citate, era presente anche il vicepresidente nazionale dell’associazione nazionale per tutte le età e per la solidarietà, Loris Cavalletti: "Nonostante la pandemia – ha concluso il referente di origini reggiane – questa realtà ha mantenuto una discreta continuità. E ciò è stato possibile, ovviamente, grazie al contributo fondamentale di tutti i volontari che si prendono cura di ogni singola persona nella sua interezza. In particolare, la sezione ferrarese rappresenta un orgoglio a livello nazionale, anche e soprattutto perché è ricca di ragazzi giovani: il loro coinvolgimento è stato un tassello decisivo per poter rilanciare la nostra associazione dopo un periodo così buio".

"Resto del Carlino", cronaca di Ferrara, a cura di Matteo Langone

Nella foto da destra a sinistra: l'assessore Coletti, Loris Cavalletti, Lidia Giombini, Paolo Paramucchi, Marisa Baroni

Per approfondire leggi anche il Carlino del 9 maggio: https://www.cronacacomune.it/notizie/42044/anteas.html