progetti

I NOSTRI  PROGETTI 

I NOSTRI PROGETTI

PROGETTI IN CORSO

MIND THE GAP

MIND THE GAP

Mind the Gap è un progetto di Anteas Nazionale finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo n. 117/2017 e realizzato in partenariato con:
Adiconsum Marche APS, Anteas Regione FVG ODV, Anteas Brescia ODV, Coordinamento Provinciale Anteas Venezia ODV, Anteas Provinciale Firenze ODV, Anteas Roma ODV, Nuova Solidarietà Anteas ODV, Anteas Rossano, ODV Anteas Lecce APS, Anteas Marche APS, Anteas Gubbio Gualdo Tadino APS.

Il progetto promuove misure per il contrasto della solitudine e del disagio sociale degli anziani con attenzione particolare al Gioco d’Azzardo Patologico (GAP).

MIND THE GAP prevede la realizzazione di attività in 21 diversi territori.

Le Aree di intervento sono:

- Il contrasto delle condizioni di solitudine, fragilità e di svantaggio delle persone al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità sociale;

- Ascolto ed intercettazione delle situazioni di dipendenza da gioco d’azzardo patologico, in crescita tra gli anziani, promuovendo azioni di contrasto, di aiuto e tessitura sociale per recuperare le persone rigenerandone la partecipazione sociale ed il benessere personale;

- Rafforzamento dei legami sociali da promuovere all’interno di aree urbane od extraurbane disgregate;

- Sviluppo della cultura del volontariato.

Il Progetto si realizzerà con la tessitura di alleanze sociali nei territori e con il coinvolgimento delle realtà ivi presenti (Antenne Sociali, Generatori di Comunità - Geco).

PROGETTI REALIZZATI

Volare. Volontariato e Rete di Eccellenze.

Volare. Volontariato e Rete di Eccellenze.

Al via un nuovo progetto.

Vivi Internet, al meglio

Vivi Internet, al meglio

Corsi gratuiti per over 60

Vivi Internet, al meglio è un progetto di Google, realizzato in collaborazione con Anteas, per fornire agli over 60 suggerimenti e buone pratiche per navigare in rete consapevolmente e in sicurezza.

La piazza

LA PIAZZA

Un modo nuovo di fare associazione

#TAG

#TAG

TERRITORI E ALLEANZA GENERAZIONALE

Territori e Alleanza Generazionale è un progetto nazionale che coinvolge tutte le regioni, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Anteas è capofila di un partenariato composto da CdO Opere Sociali, Ancos-Confartigianato, Unpli Lazio e La Strada con il supporto del Consorzio Nazionale del Parmigiano Reggiano e l’Hub Bassetti-Zucchi.

Tema portante è il dialogo intergenerazionale fra over 65 e under 30 anni, declinato attraverso un confronto attivo sulle tradizioni dell’artigianato tipico dei diversi territori coinvolti.

Riprogettato in conseguenza delle restrizioni sanitarie legate al covid 19, prevede oggi il ricorso a modalità di svolgimento virtuali nonchè un'attenzione specifica alla narrazione dell'esperienza pandemica vissuta dai protagonisti.

Scheda tecnica
BOTTEGHE DELLA FIDUCIA

BOTTEGHE DELLA FIDUCIA

Il progetto “Le Botteghe della Fiducia” ha come obiettivo la costruzione di una rete nazionale di luoghi a forte vocazione innovativa, le Botteghe appunto, destinati a promuovere interventi per il contrasto alle solitudini involontarie, in una prospettiva intergenerazionale.

“Botteghe della Fiducia” si articola, in un set di azioni che prevedono: ricognizione e analisi dell’esperienze già presenti a livello locale; progettazione condivisa con i diversi soggetti sociali; sperimentazione in territori esemplificativi; valutazione delle esperienze e riprogettazione sulla base delle evidenze emerse; attivazione di 30 esperienze target.

#fidòschool a lezione di fiducia

#fidòschool
A LEZIONI DI FIDUCIA

E’ un progetto di Anteas realizzato in collaborazione con l’associazione Koete che si propone di valorizzare la creatività dei giovani coinvolti nel terremoto delle Marche, Umbria e Lazio del 2016, immaginando che proprio da loro possa sgorgare una nuova sorgente di fiducia per il territorio.

Fido’ prevede un percorso con operatori esperti che accompagnano i ragazzi nella produzione di un cartone animato, dall’ideazione della storia, all’animazione.

Successivamente, la presentazione del cartone alle famiglie e alla cittadinanza consente di avviare un lavoro di alto valore sociale tra le generazioni.

Contemporaneamente, il cartone diventa anche uno strumento prezioso per la promozione del Territorio. Ad oggi sono due i cartoni realizzati: Zannilandia e Tartufidò.

capacit'azione

CAPACIT'AZIONE

CANTIERE TERZO SETTORE

Capacit’Azione è un progetto di formazione e informazione sulla riforma del terzo settore, l’insieme di provvedimenti legislativi che riordina e cambia l’intero sistema dell’impegno sociale organizzato.

Grazie a un ciclo strutturato di circa 200 moduli didattici su tutto il territorio nazionale, saranno formati oltre 1.300 esperti che diventeranno, a loro volta, formatori per gli enti del terzo settore (Ets) di tutta Italia sui temi della riforma. Saranno coinvolti più di 130 funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione.

Time to care

TIME TO CARE

Se hai fra i 18 e i 35 anni, puoi generare valore con noi.

Antenne Sociali

ANTENNE SOCIALI

Le APS come Antenne Sociali - Cittadinanza attiva contro il disagio e le solitudini nei territori

Da "soli" a "solidali": è questo l'obiettivo che vogliamo condividere per rendere le nostre città più accoglienti e più inclusive.

Pensiamo che una Comunità non possa restare a guardare senza riuscire a vedere tante persone e tante famiglie che in quanto sole finiscono per essere "invisibili" agli occhi di tutti.

FAMIGLIE SANDWICH

FAMIGLIE SANDWICH

Ri-conciliare vita e lavoro. Tra compiti di cura e responsabilità eduvative nelle famiglie sanwich.

Avvio di un nuovo progetto di Anteas Servizi dal titolo: "Ri-conciliare vita e lavoro: tra compiti di cura e responsabilità educative nelle famiglie sandwich, il contributo delle Aps per un welfare territoriale amico della famiglia"

Long Life welfare

LONG LIFE WELFARE

Il volontariato a supporto della tutela e dell'autotutela

Il Progetto “Long Life Welfare“, realizzato da Anolf con il supporto di Anteas e Idos e il contributo della Fondazione con il Sud, è dedicato a un target molto particolare: gli immigrati in invecchiamento. Si tratta di una popolazione ancora poco conosciuta e che spesso ha problemi ad interagire con le istituzioni a cause di barriere linguistiche, culturali e d’istruzione e che ha difficoltà ad accedere agli strumenti di welfare. Long Life Welfare intende stabilire e consolidare collegamenti orizzontali e creare esperienze di co-working, con il coinvolgimento di volontari.

Il progetto prevede inoltre un percorso formativo, grazie a una piattaforma on line di formazione a distanza.

Iscriviti alla Newsletter Anteas

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative

ISCRIVITI
Iscriviti alla Newsletter Anteas

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato sulle nostre iniziative

ISCRIVITI

PARTNER ANTEAS

Fnp Cisl

ANTEAS ADERISCE A...


MEDIA PARTNER