21/11/2017
PROGETTO “ANIMAZIONE” NELLE CASE DI RIPOSO PER ANZIANI DELLA
PROVINCI DI MASSA CARRARA
“CASTAGNATA” PRESSO LA CASA DI RIPOSO “ISTITUZIONE COMUNALE” PER LA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE ANZIANA” DI
CARRARA
Da anni l'ANTEAS provinciale di Massa Carrara interviene presso le case di riposo della provincia
con il progetto “Animazione”. Ben 12 le strutture servite.
Si tratta di una iniziativa di alto valore umano e solidaristico nei confronti di persone anziane che hanno dovuto lasciare la propria casa ed il proprio ambiente. Lo scopo del progetto è quello di cercare di rendere migliore la qualità della loro vita; un po' più serena la loro permanenza nella case di riposo; farle sentire meno lontane dal mondo esterno, con musica, canti, balli, giochi e rinfreschi.
E' ormai consuetudine che, nel mese di novembre, nel pomeriggio, i volontari ANTEAS si rechino presso la Casa di Riposo “Istituzione Comunale” di Carrara per arrostire le castagne (“ mondine”) e offrirle agli anziani ospiti.
Si tratta di una “festa” particolarmente simpatica in quanto i volontari, muniti di legna, padella, castagne e quant'altro occorrente, accendono il fuoco in giardino e preparano le caldarroste, che poi, in apposito cestino, vengono distribuite all'interno della casa di riposo.
Quest'anno la “mondinata” era prevista per martedì 7. Ma per il maltempo è stata rinviata e si è svolta regolarmente martedì 14 novembre.
Tutto bene. Gli anziani ospiti hanno apprezzato. Le castagne, particolarmente belle e buone, sono state “arrostite” al punto giusto.
In contemporanea, all'interno della struttura, due componenti del “Gruppo Poetico di Carrara” hanno tenuto compagnia ai presenti, recitando poesie in dialetto.
Carrara, 20 novembre 2017
Il Presidente Roberto Vietina